Coppa Campania di 1°Categoria: il regolamento completo - I AM CALCIO CASERTA

Coppa Campania di 1°Categoria: il regolamento completo

coppa Campania
coppa Campania
SalernoCoppa Campania Prima Categoria

Nel weekend avrà inizio la Coppa Campania, competizione riservata alle squadre di Prima Categoria. Vediamo nel dettaglio il regolamento completo del torneo.

Primo turno (trentaduesimi di finale)

Le società sono suddivise in 32 gironi. Ognuno di essi sarà composto da quattro, tre o due società. In eventuale via subordinata, nell’ipotesi di partecipazione alla Coppa Campania 2017/2017 per società di Prima Categoria di un numero di società inferiore all’organico di 128, uno o più gironi potranno essere composti da tre o da due società. La determinazione della composizione dei gironi, a quattro, a tre od a due società, sarà affidata a mezzo sorteggio, comunque nel rispetto del criterio della vicinorietà

I gironi, sia quadrangolari, sia triangolari, saranno articolati sulla base della formula così detta "all'italiana", con gare di sola andata, in conformità al calendario di seguito specificato: 

  • 1ª giornata: sabato 30 settembre / domenica 1° ottobre 2017;
  • 2ª giornata: mercoledì 11 ottobre 2017;
  • 3ª giornata: mercoledì 18 ottobre 2017.

 

In caso di parità di punti conseguiti da due, tre od anche quattro società, al termine delle gare del singolo girone del primo turno, la vincitrice sarà determinata tenendo conto, in successione: 

  • dell'eventuale classifica avulsa, come dall’art. 51 N.O.I.F.;
  • della differenza tra le reti realizzate e le reti subite;
  • del maggior numero di reti realizzate. 

Nell'ipotesi di perdurante parità, si qualificherà al secondo turno la società con minor numero di penalità, in ordine alla graduatoria della Coppa Disciplina, relativa alle gare del primo turno della Coppa Campania 2017/2018 per società di Prima Categoria. 

Nell’ipotesi di parità, tra due o più società, del minor numero di penalità, si qualificherà al secondo turno la società con il maggior numero di anni di continuativa attività nel Calcio a undici, nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti. 

Nell’ipotesi di parità anche in relazione agli anni, di cui al precedente capoverso, si qualificherà al secondo turno la società con la data di affiliazione più remota, in ordine all’eventuale, identico anno solare di affiliazione. 

Nell’ipotesi di gironi a due squadre (anche a seguito di ritiro di una o due squadre comunicato prima dell’effettuazione della prima giornata di gare) le due società disputeranno una gara di andata ed una di ritorno con modalità di qualificazione al secondo turno identiche a quelle indicate nel successivo paragrafo “Secondo e successivi turni”.

Secondo e successivi turni

Le trentadue società, vincitrici dei rispettivi gironi del primo turno, si qualificano al secondo turno. 

Il secondo turno e quelli successivi, fino al quinto incluso (semifinali), si svolgeranno con gare di andata e ritorno, come dal seguente programma:

         ANDATA    /   RITORNO

  • secondo turno (sedicesimi di finale) 11.2017 – 15.11.2017
  • terzo turno (ottavi di finale) 11.2017 – 13.12.2017
  • quarto turno (quarti di finale) 01.2018 – 07.02.2018
  • quinto turno (semifinali) 02.2018 – 07.03.2018

 Le modalità di qualificazione al rispettivo turno successivo, dal secondo al quinto, sono – nell’ordine – le seguenti: 

  • maggior numero di punti conseguiti nelle due gare;
  • in caso di parità di punti conseguiti:

  • miglior differenza tra le reti realizzate e quelle subite;
  • maggior numero di reti realizzate fuori casa. 

Nell’ipotesi di perdurante parità, al termine della gara di ritorno saranno effettuati i tiri di rigore, come dalla Regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni ufficiali”.

Abbinamenti

Gli abbinamenti dei turni successivi al secondo, non esclusa la gara di finale, sono predeterminati con corrispondenza alla sequenza dei gironi del secondo turno, con la successione dal numero 1 al numero 32. 

Nel secondo turno, la vincitrice del girone 1 incontrerà la vincitrice del girone 2 e così di seguito.

Sequenza delle gare dei turni successivi al secondo

Per determinare la sequenza delle gare del secondo turno sarà effettuato il sorteggio finalizzato a stabilire quale gruppo delle società vincenti (tra il raggruppamento dei gironi dispari e quello dei gironi pari) disputerà la gara di andata del secondo turno fuori casa. Il sorteggio sarà abbinato al primo numero estratto sulla Ruota di Napoli nell’estrazione del Lotto di martedì 24 ottobre p.v. (primo estratto da 1 a 45: giuocano fuori casa la gara di andata del secondo turno le squadra vincitrici dei gironi contraddistinti da un numero DISPARI; primo estratto da 46 a 90: giuocano fuori casa la gara di andata del secondo turno le squadra vincitrici dei gironi contraddistinti da un numero PARI).

  • Per i turni successivi al secondo, la sequenza sarà così determinata: 

  • attraverso il computo della prevalenza di gare di andata disputate fuori casa; 

  • a parità di condizioni, attraverso il sorteggio abbinato al primo numero estratto sulla Ruota di Napoli nell’estrazione del Lotto (primo estratto da 1 a 45: giuoca fuori casa la squadra la cui denominazione sociale – non la sigla – inizia per una lettera che nell’alfabeto italiano precede quella dell’altra squadra in gara; primo estratto da 46 a 90: giuoca fuori casa la squadra la cui denominazione sociale – non la sigla – inizia per una lettera che nell’alfabeto italiano è successiva a quella dell’altra squadra in gara; ad esempio se viene estratto un numero da 1 a 45, la gara di andata S.S.C. Napoli – U.F.B.C. Internazionale si giocherà in casa del Napoli), nel rispetto del seguente calendario:
  • – terzo turno: estrazione di martedì 21 novembre 2017;
  • – quarto turno: estrazione di martedì 16 gennaio 2018;
  • – quinto turno: estrazione di martedì 13 febbraio 2018.

Gara di finale

La gara di finale regionale si disputerà mercoledì 11 aprile 2018, su un impianto sportivo, individuato a scelta insindacabile del C.R. Campania, SENZA LA DISPUTA DEI TEMPI SUPPLEMENTARI.

 In caso di parità, al termine della gara di finale saranno effettuati i tiri di rigore, come dalla Regola 7 delle "Regole del giuoco" e "Decisioni Ufficiali".

Recupero delle gare 

Le gare non iniziate, non portate a termine o annullate saranno recuperate il mercoledì immediatamente successivo, anche attraverso la pubblicazione di eventuale Comunicato Ufficiale straordinario, con le seguenti eccezioni obbligate: 

  • caso in cui il referto arbitrale non sia pervenuto;
  • caso di forza maggiore;
  • esigenza organizzativa di abbreviazione del termine.

Esclusione per applicazione dell’art. 17 C.G.S. 

Nell'ipotesi di rinuncia, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara, la società sarà gravata dalle sanzioni di cui all'art. 17 del Codice di Giustizia Sportiva (punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 e relativa ammenda di € 150). La società rinunciataria sarà, inoltre, esclusa dalla Coppa Campania 2017/2018 per società di Prima Categoria

Sarà, altresì, esclusa dalla Coppa Campania 2017/2018 per società di Prima Categoria, la società sanzionata con la punizione sportiva della perdita della gara, in base all’art. 17 C.G.S., per uno qualsiasi dei motivi, di cui al richiamato articolo (ad esempio, utilizzazione di calciatore in posizione irregolare). 

In tal caso, la qualificazione al turno successivo sarà disciplinata come segue: 

  • gironi a tre o a quattro del primo turno: la classifica sarà computata tenendo conto del punteggio (0-3, o maggior punteggio, eventualmente acquisito sul campo), di cui alla delibera del Giudice Sportivo in ordine alla gara di riferimento; gironi a due del primo turno: si qualificherà la società antagonista, con eventuale mancata disputa della gara di ritorno; 

  • turni dal secondo alla gara di finale: si qualificherà la società antagonista, con eventuale mancata disputa della gara di ritorno.

Daniele Luciano