Al "Cappuccini" decide Barletta: la Maddalonese batte la Viribus 1-0

G. Barletta, Maddalonese
G. Barletta, Maddalonese

Potrebbe essere un gol che vale una stagione. Non a caso a siglarlo è stato il capitano e maddalonese doc, Giovanni Barletta. Un autentico missile da tre punti che fa ritornare alla vittoria la Maddalonese nella più delicata e sentita sfida-salvezza contro la Viribus Somma. Una partita che i granata hanno legittimato con un dominio territoriale ineccepibile e con grande convinzione mentale. È mancato solo il gol della sicurezza che avrebbe reso il maxi-recupero di sette minuti meno al cardiopalma.

Per centrare ufficialmente l’obiettivo-salvezza c’è ora bisogno dello sprint decisivo nelle ultime quattro partite di questo campionato ma, la vittoria odierna potrebbe davvero pesare come un macigno sui verdetti finali. Oltre a Barletta-goleador da sottolineare le ottime prove a pieni polmoni di Verdone e Aiello instancabili più che mai. Nelle fila delle Viribus tanta volontà ma polveri bagnate in fase offensiva.

Al primo vero affondo la Maddalonese passa in vantaggio: la discesa sulla fascia di Verdone è devastante; perfetto il cross in area dove lo smarcato Barletta, con un bolide di prima intenzione, trafigge la rete avversaria.

Ad inizio ripresa la Viribus prova a rendersi pericolosa con le incursioni in area di D’Avino e Castaldo che però terminano abbondantemente a lato. La girandola dei cambi porta al forcing finale. La Maddalonese si fa viva al 79’ con un bellissimo tiro dal limite di Verdone che lambisce il palo destro. Al 92’ sui piedi di Napoletano, solo davanti al portiere, arriva il pallone del match-point ma il centrocampista spreca in maniera clamorosa.

Il triplice fischio finale fa calare il sipario su una delle partite più tirate della ventiseiesima giornata. 

MADDALONESE-VIRIBUS SOMMA 1-0

MADDALONESE: Cerreto, Farina, Verdone, Basilicata (67’ Desiato), Silvestro, Di Vico, Barletta (67’ Nuzzo), Aiello, Di Pietro (94’ Fruggiero), Verdicchio, Portone (55’ Napoletano). Allenatore: Massimo D’Angelo A disposizione: Procino, Piccirillo, De Lucia, Desiato

VIRIBUS SOMMA: Polverino, Caporaso, Tummillo (83’ Villano), Bracale, Alterio, Acampora, D’Avino (87’ Pondo), Castaldo, Nazzaro, Falco (76’ Perillo), Ciollaro (70’ Improta) Allenatore: Angelo Ciccone A disposizione: Polise, Molaro, Bellopede, Di Palma

AMMONITI: Farina, Alterio, Ciollaro, Napoletano

ESPULSI: De Lucia (M) al 93’ direttamente dalla panchina

ARBITRO: Rea di Ercolano

NOTE: Spettatori 150 circa, angoli 5-2

La Redazione

Leggi altre notizie:MADDALONESE VIRIBUS SOMMA 100