Calcagno: "Evitare lo slot pomeridiano, alto il rischio infortuni" - I AM CALCIO CASERTA

Calcagno: "Evitare lo slot pomeridiano, alto il rischio infortuni"

U. Calcagno, Vicepresidente AIC
U. Calcagno, Vicepresidente AIC
BeneventoRubriche

Il vicepresidente dell'Aic, Umberto Calcagno, ai microfoni di 'Zona Cesarini' su Rai Radio1 Sport, ha toccato vari argomenti legati alla ripresa del campionato il prossimo 20 giugno: focus in particolare sugli orari delle gare, sul rischio infortuni legato ai tanti impegni in un lasso ristretto di tempo e sui contratti dei calciatori.

ORARI DELLE GARE - Abbiamo fatto una richiesta specifica alla Lega e speriamo di avere riscontro in proposito: è opportuno evitare lo slot del pomeriggio, perché chiediamo di andare in campo, ogni tre giorni, ad atleti sottoposti a stress e reduci da un lungo periodo di inattività. Dobbiamo evitare le alte temperature pomeridiane di giugno e luglio, credo sia interesse di sistema preservare i calciatori dal pericolo infortuni: ne risentirebbe anche lo spettacolo.

RISCHIO INFORTUNI - Chi può contare su più calciatori in rosa può essere avvantaggiato, come del resto accade sempre nel finale di stagione per infortuni e squalifiche, ma da parte degli staff siamo arrivati ad un livello di organizzazione e professionalità talmente elevato, che credo che tutti sapranno riadattarsi a questa situazione, che è eccezionale e così andrà trattata da un punto di vista medico e atletico.

IL FORMAT - La nostra posizione è sempre stata, se ci fosse la possibilità, di chiudere la stagione regolarmente con il format iniziale, anche per dare valore ai due terzi di campionato fin qui disputati e preservare l'aspetto sportivo. In caso contrario, fossimo costretti a playoff e playout, qualche problema ci potrà essere.   

CONTRATTI - Ci deve essere certezza di essere pagati e di poter fare accordi, non si può pensare di mandare in campo i calciatori senza pagare loro gli stipendi. Oggi le norme, così come sono scritte, spingono ad andare verso lunghi contenziosi.

La Redazione